L’idea di creare una piattaforma informativa online sulle persone musulmane in Svizzera è nata nell’ambito del progetto “Organizzazioni musulmane come attori sociali” (OMAS). Data finora l’inesistenza di un sito web dedicato specificamente alla situazione delle persone musulmane in Svizzera e in considerazione della crescente richiesta di informazioni da parte dei media e delle autorità, il Centro Svizzero Islam e Società (CSIS) ha deciso di creare uno strumento per permettere a tutte le persone interessate a queste questioni di accedere con pochi clic a informazioni fattuali e scientifiche.
- Qual è la storia dell’immigrazione delle persone musulmane che vivono in Svizzera?
- Di che nazionalità sono e quanto sono integrate nel mercato del lavoro?
- Quali sono i principali dibattiti sociali su questo tema?
Questi sono solo alcuni dei temi trattati dal sito islamandsociety.ch che si basa sulla realtà empirica della Svizzera e fornisce conoscenze scientificamente fondate. I suoi contenuti sono suddivisi in due aree tematiche.
La prima, denominata “Le musulmane e i musulmani in Svizzera“, fornisce informazioni sulla presenza storica e attuale delle persone musulmane nel nostro Paese, nonché una descrizione delle varie associazioni musulmane presenti sul nostro territorio. Si toccano anche i temi centrali in relazione a questa minoranza religiosa oggetto di dibattiti pubblici. La seconda, chiamata “A proposito dell’Islam“, fornisce una panoramica dei temi che sono attualmente al centro delle attività e delle preoccupazioni delle associazioni musulmane. In ogni sottosezione tematica si mettono a disposizione dell’utente fonti accessibili online per approfondire i rispettivi argomenti. Desideriamo in questa sede ringraziare la Fondazione Ernst Göhner per il suo supporto nella realizzazione di questo sito web e il Servizio per l’integrazione degli stranieri, nonché il Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino, per aver sostenuto la sua traduzione in italiano.